L'intelligenza della folla by Scipio Sighele

L'intelligenza della folla by Scipio Sighele

autore:Scipio Sighele [Sighele, Scipio]
La lingua: ita
Format: epub
Google: YcIMAQAAIAAJ
editore: Ledizioni
pubblicato: 1922-02-15T11:17:59+00:00


* * *

1 A. G. PUGLIESE: La pubblica opinione, nella “Rivista di Giurisprudenza” di Trani, 1898, fascicolo I.

2 A. Espinas, Des sociétés animales, Paris, Germer Baillière, 2a ed., 1888, pag. 277.

3 G. TARDE, Le Public et la Foule, nella “Revue de Paris” dal 15 luglio e 1° agosto 1898, ripubblicato poi con altri studî nel volume: L’opinion et la foule, Paris, Alcan, 1901.

4 Bisogna notare, per l’esattezza storica, che all’epoca romana esistevano, non solo gli esemplari copiati a mano delle opere e dei poeti e degli scienziati, ma altresì i giornali. Il giornalismo nasce cogli Acta diurna, i quali avevano un discreto numero di lettori, e quindi un pubblico. Cicerone parla di un giornalista, Crestus, che godeva d’una grande reputazione. Secondo Tacito, i giornali erano letti avidamente dai militari. Svetonio non sdegnò di attingere notizie, per la sua Storia, negli annali della Stampa romana. Vedansi in proposito gli articoli pubblicati dalla Revue de Revues, 2° semestre 1897. Ciò, tuttavia, non infirma il nostro ragionamento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.